Requisiti irrinunciabili degli Oli Essenziali per l’aromaterapia

 

oil-beaker

Gli OE per l’aromaterapia devono avere delle caratteristiche di naturalità e purezza che sono indispensabili sia per l’uso esterno che per quello interno, in profumeria sono accettate essenze manipolate o palesemente sintetiche ma queste devono essere assolutamente evitate in aromaterapia.

Questi i requisiti irrinunciabili:

Seguimi anche su Facebook:

naturalità

devono essere naturali al 100% cioè ottenuti solo dalla pianta indicata sull’etichetta senza alcuna manipolazione.

purezza

devono essere puri al 100% cioè senza aggiunta di eccipienti o sostanze di alcun tipo. Purtroppo anche in questo campo le adulterazioni ed i "tagli" con sostanze di minor valore sono frequenti, soprattutto per li OE dal costo molto elevato (ma non solo).

integrità

devono integri al 100% cioè non devono aver subito procesi chimici tipo decolorazione, perossidazione, deterpenazione, ecc. che modificano i valori e la sinergia tra i vari componenti snaturandone i valori globali.

Oltre a questi tre requisiti bisogna controllare sempre che sull’etichetta siano sempre indicati:

  • la specie botanica da cui è stato estratto, con il nome esteso in latino, perchè in alcuni casi ci sono molte varietà della stessa pianta ed ogni varietà ha caratteristiche particolari, tipici esempi sono il timo e l’eucalipto.
  • la provenienza geografica, perchè col variare del substrato di coltivazione possono variare alcune parti della composizione.
  • il metodo estrattivo, perchè alcuni metodi non sono adatti all’aromaterapia in quanto usano solventi che possono ritrovarsi in tracce nell’OE provocando effetti tossici.
  • le informazioni sul produttore, che sono importanti per richiedere eventualmente la scheda tecnica di ogni OE con le analisi "gascromatografiche".

 

1 Trackback / Pingback

  1. Aromaterapia professionale » Blog Archive » Oli Essenziali: test casalingo per testarne la qualità

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103