Nelly Grosjean in Italia?

Teacher and students b/w Sulla scia del post precedente (Aromaterapia professionale, gruppo di studio) mi è balenata in testa una idea, perchè non organizzare un corso in Italia con un aromaterapeuta professionista francese?

Io ammiro molto Nelly Grosjean, aromaterapeuta da oltre 30 anni, ha scritto 12 libri tradotti in molte lingue (due anche in italiano), tiene corsi e seminari in tutto il mondo (i prossimi sono in Svizzera e Giappone) ed attualmente vive in Provenza, quindi vicino al nord italia.

Dal suo sito ho appreso che è possibile organizzare ovunque seguendo le sue "linee guida" ed ecco che mi è venuta l’idea!

Il massimo sarebbe poter far accreditare il corso con i crediti ECM.

Seguimi anche su Facebook:

Per riuscire ad avere un costo non troppo alto bisognerebbe trovare almeno 20-25 partecipanti per un week-end in liguria che è molto vicina alla provenza e visto che ci abito potrei occuparmi fisicamente dell’organizzazione.

Qualcuno è interessato a partecipare e/o ad aiutarmi?

14 Commenti

  1. In linea di massima a me potrebbe interessare, si tratta di un’aromaterapeuta che non conosco, ma sicuramente approfondirò l’argomento. Sono andata sul sito e direi che trovo la cosa interessante anche se ti dico subito che ho qualche perplessità, ecco perchè mi procurerò alcuni suoi libri, ho bisogno di capire meglio.
    Per capirci anche se ti pòtrà sembrare strano, sono rimasta perplessa dal fatto che dice di poter usare gli oli essenziali con gli animali, citando anche i gatti. Ora i gatti non possono assolutamente essere trattati con gli oli essenziali in quanto il loro fegato non li riesce assolutamente a sintetizzare e questa è una controindicazione assoluta. So però che ci sono in giro sulla rete diversi trattati per la cura degli animali che comprendono i gatti. Questo solo per farti capire che genere di campanello è risuonato nella mia testa, ma naturalmente voglio approfondire prima di parlare.
    Comunque continuo a dire che potenzialmente mi interessa, vediamo se riusciamo ad avere un numero di partecipanti sufficente.
    Appena so qualcosa in più sui corsi di Grasse o altrove ti dico. Ciao

  2. In verità uno dei suoi libri tradotti in italiano (sono solo due su 12 purtroppo!) si intitola proprio: AROMATERAPIA PER ANIMALI, ed. Amrita.
    Io li ho entrambi quelli tradotti e li consulto spessissimo, devi considerare che le controindicazioni che si trovano in Italia per l’aromaterapia in Francia non ci sono, come dicevo sono avanti anni luce e usano gli OE in un modo che noi definiremmo molto “spregiudicato” perchè hanno conoscenze approfondite, vedi assunzione orale che da noi sembra una roba pericolosissima…

  3. So bene cosa intendi, ma io faccio riferimento a trattati francesi non italiani, io sono bilingue e uso libri in italiano quando li trovo ma sopratutto in francese, e quello che ti riferisco sui gatti non è tratto da libri in italiano. Inoltre io uso abitualmente l’aromaterapia ingerendo gli oli, e occorre conoscere molto bene i chemotipi proprio per non usare oli epatotossici, o meglio per saper usare eventualmente anche quelli senza intossicarsi.
    Nella fattispecie, ci sono studi estensivi sull’uso degli oli essenziali sugli animali in Canada. Adesso non ho sotto mano la bibliografia, ma appena la recupero ti dico a che cosa mi riferisco. Ciao, ci sentiamo presto, sono impegnata in un corso in queti giorni.

  4. Ho letto, anche se mi lascia un pò perplessa. Non ho particolare esperienza perchè pur avendo 5 gatti non uso mai gli OE con loro.
    Adesso non ho sottomano il libro della Grosjaen per gli animali, devo averlo di sopra, domani lo prendo e do un’occhiata.

  5. L’idea di un corso di un week end in Liguria inerente la aromaterapia mi interessa per avvicinarmi a questa pr me ancora relativamente nuova terapia se poi ci si abbina un corso ECM direi che e’ il massimo a risentirci e grazie PINUCCIO

  6. ciao, mi presento,
    mi chiamo caterina e sto studiando naturopatia.
    Sarebbe bello fare un corso di approfondimento di aromaterapia!
    oltretutto sono ligure anche io! se partirà sarò dei vostri!
    a presto caterina

  7. Ciao, sono un operatore shiatsu della provincia di Reggio Emilia, sarei molto interessata a seguire un corso fatto bene di aromaterapia di cui, per il momento conosco poco!!
    Ho seguito qualche breve corso, ma li ho trovati assolutamente poco esaustivi.
    Se riesci ad organizzare sarò sicuramente del gruppo, compatibilmente con la mia disponibilità di tempo(che non è granchè dal momento che in diversi we insegno shiatsu)!!

  8. Ciao a tutti,
    ho trovato dei libri (in lingua francese) presso la ditta BIOREGIT di Magione (pg) , ne hanno diversi e tutti per un aromaterapia scientifica.
    Li ho ordinati attraverso un loro consulente che si chiama Roberto ed ho l’email…è stato molto gentile e posso dire anche preparato RODAM@BIOREGIT.IT fatevi mandare anche il loro listino dei numerosi OE che hanno…Biologici certificati .
    Qualcuno di voi usa degli OE per le allergie primaverili??? fatemi sapere ! ci conto

  9. lA BIOREGIT CHE AVETE SPESSO NOMINATO TERRà UN CORSO DI AROMATERAPIA DI 2 WE DA NOVEMBRE…..HANNO UN SITO ED HO VISTO SU “I NOSTRI CORSI” I COSTI LE DATE E IL PROGRAMMA….. TROPPO INTERESSANTE.
    TE mARINELLA COSA NE PENSI?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103