gel doposole con aloe e lavanda

E’ arrivata l’estate ufficialmente, fervono i preparativi per andare al mare e comincia la corsa all’acquisto delle creme solari e dei dopo-sole.

Ancora una volta  gli oli essenziali possono aiutarci a spendere meno e a evitare di spalmarci addosso litri di sostanze chimiche, che oltre ad inquinare noi vanno a finire in mare!

Questa ricetta è davvero semplicissima ma altrettanto efficace con il doppio uso di doposole e gel post-depilazione. Se siete al mare lontano da casa vi conviene prepararne una quantità bella grossa per non rischiare di terminarla 😉

Seguimi anche su Facebook:

Come al solito le quantità possono essere aumentate raddoppiandole o triplicandole.

  • 100 ml di gel di aloe vera
  • 40 ml di olio vegetale (io uso l’extravergine di oliva che è il mio preferito, ma vanno bene anche altri oli mescolati, ad esempio una miscela di  extravergine di oliva, cocco-monoi e jojoba)
  • 2 ml di OE di lavanda
  • qualche goccia di OE. di menta piperita (facoltativo)

Versa il gel di aloe in una ciotola capiente, aggiungi gli oli vegetali a filo mescolando con una frusta (va benissimo una piccola frusta a mano) finché il composto non è perfettamente miscelato, aggiungi gli oli essenziali e mescola ancora molto accuratamente con la frusta.

Metti il tutto in un flacone ben pulito (magari riciclato dai solari dell’anno scorso!).

Le gocce di OE di menta sono per un effetto maggiormente rinfrescante ma non apportano nessun ulteriore beneficio curativo, personalmente io lo preferisco con sola lavanda.