Gli idrolati e gli oli essenziali, quali differenze?

Idrolati ed oli essenziali, quali differenze?

Idrolati ed oli essenziali della stessa pianta si ottengono con lo stesso identico procedimento, la distillazione in corrente di vapore, ma non sono equivalenti né da un punto di vista aromaterapico né da un punto di vista cosmetico.

Seguimi anche su Facebook:

La prima differenza che salta agli occhi è che gli idrolati sono idrosolubili mentre gli oli essenziali non lo sono e l’idrolato è diverso da una semplice emulsione di acqua + olio essenziale.

Durante la distillazione idrolato ed olio essenziale si formato contemporaneamente e nel primo vanno a finire la maggior parte dei composti idrosolubili mentre nel secondo vanno a finire la maggior parte di quelli liposolubili e proprio per questo motivo sia le proprietà che il profumo non sono completamente sovrapponibili.

Gli idrolati non hanno nessuna delle possibili controindicazioni degli oli essenziali corrispondenti e sono adatti a tutte quelle categorie di persone per cui l’OE può essere troppo aggressivo, donne in

esempio di distillatoregravidanza ed allattamento, anziani, bambini anche piccolissimi, ecc.

Gli idrolati possono essere assunti per via orale senza rischi, l’unica indicazione è che siano purissimi e ottenuti da piante coltivate senza veleni.

L’unico altro accorgimento è la durata, hanno una durata limitata nel tempo, che va da alcuni mesi a massimo massimo due anni in rari casi e quindi devono essere consumati prima possibile dopo la distillazione.

1 Commento

  1. Mmmm, la durata da alcuni mesi al massimo di due anni può andare per un prodotto confezionato in una filiera asettica e libera da contaminanti, ed imbottigliata in maniera sterile, e non aperto. Ma una volta aperta la bottiglia la durata è come quella di qualsiasi acqua in bottigliata, da una a poche settimane. La percentuale di terpenoidi et al. disciolta è così bassa che non può bastare ad aumentare, se non in minima parte, la vita media dell’idrolato.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103