Oli davvero essenziali: cipresso

cipresso [cupressus sempervirens] – antinfettivo, flebotonico, calmante, neurotonico

E’ un olio essenziale con tante virtù che merita a pieno titolo di stare tra i miei 12 oli essenziali DAVVERO essenziali!

E’ un riequilibrante sebaceo sia per la pelle che per i capelli.

Ha forti proprietà deodoranti.

Seguimi anche su Facebook:

Ha un benefico effetto sul microcircolo e per questo viene usato contro la cellulite e la caduta dei capelli.

E’ un tonificante venoso usato per le vene varicose e le emorroidi.

Antispasmodico per la tosse convulsa, la pertosse, la tracheite e la bronchite.

Bastano queste virtù? 😉

4 Commenti

  1. Io vorrei sapere se come infermiera professionale posso mischiare diversi oli essenziali oppure se questo solo il farmacista e´ autorizzato di fare. Lavoro in una casa di riposo. Forse qualcuno conosce la legge.

  2. @Irma: in teoria puoi mescolare diversi oli essenziali, in italia la figura dell’aromaterapeuta non è regolamentata quindi non c’è una legislazione che te lo vieti, però un infermiere professionale che si accinga a usare oli essenziali sui pazienti, soprattutto se anziani, senza avere le dovute conoscenze tecniche e pratiche della materia può mettersi in gorssi guai, molto dipende anche da quali oli desideri usare, per cosa e con quale via di somministrazione…

  3. O.T. Alessia, sei sempre tu ma in versione aromaterapia? Il caso vuole che questo argomento mi interessi molto, e che spero questa estate di seguire un corso in Umbria, durante le vacanze. Molto interessante, grazie della segnalazione!

    p.s. e di me penso che sono troppo sul web, invece c’è chi mi batte di gran lunga 🙂

  4. Eh si Francesca, sono sempre io, non riesco a limitarmi a pochi interessi ne ho troppi sia professionali che non 😉
    Uh che bello un corso, hai un link?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103