Oli davvero essenziali: geranio

geranio [pelargonium graveolens] – antibatterico, antimicotico, antinfettivo, analgesico, cicatrizzante, flebotonico, rilassante, digestivo.

Il geranio è un olio essenziale che io definisco molto “morbido”, ha un profumo delicato, simile a quello della rosa e un colore trasparente che vira leggermente al verde.

E’ atossico ed è rarissimo che provochi reazioni indesiderate ed è molto ben tollerato dai bambini e dagli anziani.

La proprietà più conosciuta è sicuramente quella insetto repellente, infatti viene associato spesso alla citronella o viene usato in sostituzione perché è molto più dolce pur mantenendo l’efficacia.

Seguimi anche su Facebook:

Ma le sue proprietà sono molteplici sia per la bellezza sia per la salute, ad esempio ha effetto analgesico, sedativo ed antistress, tre proprietà che nel congestionato mondo moderno sono utilissime!

1 Commento

  1. Salve ho scoperto da poco questo bel sito cercando sul web le proprietà del geranio. Volevo chiedere se anche quest’olio può essere utilizzato come il tea tree puro e direttamente sulla pelle oppure se è meglio miscelarlo, ad esempio con l’olio di jojoba…
    E potrebbe essere un efficace dopobarba jojoba e geranio?
    Grazie!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103