Oli davvero essenziali: lavanda

lavanda [lavandula angustifolia] – analgesico, antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antisettico, antispastico, calmante, sedativo, carminativo, cicatrizzante, ipotensivo, tonico.

La lavanda è una pianta cespugliosa originaria dei paesi del Mediterraneo, molto rustica e dai fiori profumatissimi.

Se tra i 12 Oli Essenziali che io considero davvero essenziali  dovessi sceglierne solo uno, probabilmente sceglierei proprio la lavanda perché la considero una specie di “panacea”, la inserisco in moltissime composizioni e quando proprio non so che pesci prendere comincio con una miscela di olio essenziale di lavanda in carrier e vedo che cosa succede, finora non mi ha mai deluso ma, anzi, mi ha lasciato ogni volta incredula per i risultati.

Un altro punto a favore è che è raro trovare un altro olio essenziale che non presenta nessuna controindicazioni per anziani e bambini e che può anche essere usato puro o con diluizioni molto basse.

Seguimi anche su Facebook:

In ogni caso è sempre importante tenere presenti le precauzioni d’uso generali ed effettuare la prova di tolleranza prima dell’uso.

2 Commenti

  1. Ciao..mia figlia che ha sofferto di emicrania sin da piccola e che abbiamo provato a curare con ogni sorta di farmaco,compresi i granuli omeopatici..ha trovato un valido rimedio proprio nella lavanda!
    Ne assume 3/4 gocce con un po’ di zucchero non appena avverte l’insorgere del dolore e quando è veramente molto forte ne mette un paio sul cuscino..oltre a lenire indubbiamente la sofferenza l’uso costante ha reso molto,ma davvero molto meno frequenti gli episodi,da giornalieri a una due volte in un mese e di intensità assolutamente minore!
    La lavanda è stata quindi un validissimo supporto soprattutto considerando che ha risolto la situazione proprio nell’età puberale,quando lo squilibrio avrebbe sicuramente reso ancor più evidente il disagio.
    Paola..

10 Trackbacks / Pingbacks

  1. Aromaterapia professionale » Blog Archive » Aromaterapia per la Varicella
  2. Casa organizzata » Blog Archive » Insetticidi naturali per il giardino: la soluzione saponosa
  3. Insetticidi naturali per il giardino: la soluzione saponosa « LavadoVerde
  4. Aromaterapia professionale » Blog Archive » Gel doposole con aloe e lavanda
  5. Casa organizzata » Blog Archive » Curare le punture di zanzara con un gel naturale [fai da te]
  6. Aromaterapia professionale » Blog Archive » Curare le punture di zanzara con un gel naturale
  7. Aromaterapia professionale » Blog Archive » La sindrome premestruale e l’aromaterapia
  8. Casa organizzata » Blog Archive » [benessere] illumina la tua giornata
  9. Oli Essenziali: elicriso | Aromaterapia professionale
  10. Oli Essenziali e fiori di Bach, Aromaterapia e Floriterapia stanno molto bene insieme | Aromaterapia professionale

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103