Oli Essenziali: elicriso

 

Oggi parlo di un olio essenziale che NON fa parte dei miei 12 oli essenziali DAVVERO essenziali ma che ho recentemente consigliato per la psoriasi.

E’ uno dei pochissimi O.E. (insieme a Lavanda e Tea Tree) che può essere usato anche in concentrazioni alte, diciamo dal 10% fino all’uso puro, non ha controindicazioni di nessun tipo ma molte virtù.

In ogni caso è sempre importante tenere presenti le precauzioni d’uso generali ed effettuare la prova di tolleranza prima dell’uso.

Seguimi anche su Facebook:

L’elicriso [Helichrysum angustifolium o  italicum] è un piccolo arbusto della macchia mediterranea, in Italia in particolare è diffuso per tutta la penisola, prediligendo le zone aride e rocciose.

Il suo aspetto poco appariscente però non rispecchia le proprietà che sono tante ed importanti, eccone alcune: anallergico, antimicotico [candida], antinfettivo, antinfiammatorio, antispastico [tosse], antivirale, cicatrizzante, digestivo, flebotonico, mucolitico, lipolitico, neurotonico.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103