Mal di schiena, dolori osteo-articolari e muscolari, traumi, contusioni, distorsioni, torcicollo e fastidi simili sono una bella scocciatura!

In farmacia si trovano tanti cerotti medicati da applicare per ridurre il dolore ma non sono mai naturali, anche quelli che apparentemente si rifanno alle tradizioni orientali (ce n’è uno in particolare piuttosto famoso) sono infarciti di eccipienti e componenti chimici che dalla pelle penetrano nel nostro organismo.

La cosa migliore è farseli da soli questi cerotti medicati, così possiamo sapere esattamente quello che ci mettiamo addosso e che passa nel nostro apparato circolatorio, e usare l’aromaterapia vuol dire avere a disposizione un rimedio completamente naturale, dolce e potente allo stesso tempo.

Proprio l’altro giorno mi sono procurata uno stiramento alla schiena molto doloroso e me li sono preparati con:

Seguimi anche su Facebook:

– 1 medicazione traspirante o cerotto traspirante + garze

– olio essenziale di lavanda al 10% (in olio extravergine d’oliva o altro olio carrier)

Il cerotto traspirante o le garze devono essere di una misura proporzionata alla parte dolorante, io dovevo coprire una parte abbastanza grande quindi ho usato delle garze da 18×40 cm.

Ho steso 3-4 garze una sopra all’altra, in modo da avere uno spessore sufficiente, ho tagliato un rettangolo di cerotto traspirante sufficiente a coprire tutto il retro delle garze e a sbordare di almeno 1-2 cm. e l’ho incollato sul retro delle garze, con la medicazione già pronta è tutto più semplice perché il procedimento che ho appena descritto non è necessario.

Ho girato la medicazione e con una pipetta ho imbevuto bene le garze di olio di lavanda al 10% ed ho applicato il tutto sul mio stiramento. Il sollievo arriva in pochissimo tempo ma è bene tenere la medicazione almeno per la notte e ripeterla per altre 2-3 notti successive.

Per un effetto ancora più profondo potete aggiungere anche qualche goccia di rescue remedy dei Fiori di Bach, io lo associo soprattutto in caso di brutti traumi, ma può essere utile in tutti i casi e non fa mai male.