Varicella, aromaterapia per alleviare prurito e gonfiore

Ho già parlato di Varicella in Aromaterapia per la Varicella, con una serie di consigli per affrontare i fastidi che questa malattia esantematica comporta, ma volgio fare un aggiornamento, una nuova ricetta molto efficace per ridurre prurito e gonfiore.

Questa volta la base dell’unguento sarà il gel di aloe, di cui ho già parlato moltissimo come “carrier”, che già da solo ha spiccate proprietà lenitive e rigeneranti per la cute.

In associazione, per aumentare l’effetto lenitivo, ho aggiunto oleolito di calendula e olio essenziale di Camomilla romana.

La ricetta è molto semplice e consiste nell’emulsionare i due carrier al 50%, il gel e l’oleolito, con uno 0,5% di olio essenziale di Camomilla romana.

Seguimi anche su Facebook:

Questo unguento in gel è molto fresco e può essere tamponato (molto delicatamente per non rompere le vescicole) più volte al giorno ed è adatto anche ai bambini in età prescolare.

Ecco un esempio pratico:

– 5 ml. di gel di aloe

– 5 ml. di oleolito di calendula

– 1 goccia (0,05 ml.) di olio essenziale di Camomilla romana

2 Commenti

  1. Perché preferisci la Anthemis alla Matricaria? Io piuttosto preferisco il combo Melaleuca alt e Mentha xpip, per l’effeto lenitivo ed antiprurito, e perché costano di menio e ne posso mettere di più 🙂

  2. ciao alessia,
    sono singlemama (ex cembolina). ho il cucciolo con la varicella e mi sono subito fiondata a rileggere questo tuo post. purtroppo è domenica e non ho l’oleolito di calendula. in compenso ho dell’oleolito di camomilla fatto da me. quindi ho provato con 5 ml di quello + 5 ml di gel d’aloe, 1 goccia di camomilla romana e 3 gocce di lavanda (che io quella non la mollo mai). ti farò sapere…

1 Trackback / Pingback

  1. Notizie dai blog su L’aromaterapia per alleviare le doglie

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...

Warning: require_once(/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103

Fatal error: require_once(): Failed opening required '/home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/partials/.php' (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/share/pear') in /home/for4blog/subdomains/aromaterapia/wp-content/plugins/gplus-comments/includes/templates/container.php on line 103