Aromaterapia per l’insonnia consigli pratici

Dormire bene è molto importante sia per la nostra salute fisica che per quella mentale, ma ci sono tanti fattori nella vita moderna che attentano al buon sonno.

Sono ben 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia a vari livelli di intensità, forse dovrei dire “siamo” perché anch’io soffro spesso di questo problema.

Nel mio caso sono lo stress e i pensieri a tenermi sveglia, oppure a farmi svegliare nel cuore della notte senza che riesca poi a riprendere sonno.

Se ci sono dei problemi medici vanno ovviamente indagati e risolti, nel frattempo, come coadiuvanti, e per chi soffre di insonnia lieve senza implicazioni patologiche, gli oli essenziali sono un ottimo modo per migliorare il problema senza usare farmaci che danno assuefazione, come le benzodiazepine.

Seguimi anche su Facebook:

Facendo un buon sonno ristoratore migliora l’umore, migliora la memoria e tutte le attività quotidiane sembrano più lievi.

L’aromaterapia agisce direttamente  sul sistema nervoso tramite l’olfatto, non fa male, non da dipendenza come alcuni farmaci e ha un costo molto contenuto.

Con uno o due oli essenziali combinati puoi ottenere ottimi risultati per tutta la famiglia, anche per i bambini.

L’aroma calmante per eccellenza perfetto per i bambini (ma anche per i grandi) è il Mandarino.

Lo trovi a pieno titolo nella mia lista 12 Oli Essenziali davvero essenziali!

Delicatissimo e con un profumo celestiale, fa subito venire alla mente l’infanzia, calma i nervosismi, rasserena, rilassa e calma l’iperattività del corpo e della mente.

Puoi usarne qualche goccia nel diffusore o direttamente 1-2  goccine apposte su un angolo del cuscino.

L’alternativa è la combinazione di Lavanda + Camomilla Romana per un effetto un po’ più strong.

Entrambi sono sedativi e calmanti e sono perfetti da usare nel diffusore, da evitare invece di apporli sul cuscino, anche perché la camomilla macchia.

Mettine nell’ampolla del diffusore 4 gocce di lavanda e 2 di camomilla romana, accendi e goditi l’effetto cominciando da 60 a 30 minuti prima di andare a letto.

Se vuoi favorire ulteriormente il sonno e l’effetto degli oli essenziali evita anche la Tv, soprattutto con programmi adrenalinici.

Preferisci un buon libro e sogni d’oro…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.