Mal di schiena? Ci vogliono i cerotti medicati

Mal di schiena, dolori osteo-articolari e muscolari, traumi, contusioni, distorsioni, torcicollo e fastidi simili sono una bella scocciatura!

In farmacia si trovano tanti cerotti medicati da applicare per ridurre il dolore ma non sono mai naturali, anche quelli che apparentemente si rifanno alle tradizioni orientali (ce n’è uno in particolare piuttosto famoso) sono infarciti di eccipienti e componenti chimici che dalla pelle penetrano nel nostro organismo.

La cosa migliore è farseli da soli questi cerotti medicati, così possiamo sapere esattamente quello che ci mettiamo addosso e che passa nel nostro apparato circolatorio, e usare l’aromaterapia vuol dire avere a disposizione un rimedio completamente naturale, dolce e potente allo stesso tempo.

Proprio l’altro giorno mi sono procurata uno stiramento alla schiena molto doloroso e me li sono preparati con:

Seguimi anche su Facebook:

– 1 medicazione traspirante o cerotto traspirante + garze

– olio essenziale di lavanda al 10% (in olio extravergine d’oliva o altro olio carrier)

Il cerotto traspirante o le garze devono essere di una misura proporzionata alla parte dolorante, io dovevo coprire una parte abbastanza grande quindi ho usato delle garze da 18×40 cm.

Ho steso 3-4 garze una sopra all’altra, in modo da avere uno spessore sufficiente, ho tagliato un rettangolo di cerotto traspirante sufficiente a coprire tutto il retro delle garze e a sbordare di almeno 1-2 cm. e l’ho incollato sul retro delle garze, con la medicazione già pronta è tutto più semplice perché il procedimento che ho appena descritto non è necessario.

Ho girato la medicazione e con una pipetta ho imbevuto bene le garze di olio di lavanda al 10% ed ho applicato il tutto sul mio stiramento. Il sollievo arriva in pochissimo tempo ma è bene tenere la medicazione almeno per la notte e ripeterla per altre 2-3 notti successive.

Per un effetto ancora più profondo potete aggiungere anche qualche goccia di rescue remedy dei Fiori di Bach, io lo associo soprattutto in caso di brutti traumi, ma può essere utile in tutti i casi e non fa mai male.

10 Commenti

  1. può funzionare anche col mal di schiena cronico da schiacciamento delle vertebre, dovuto alla scoliosi? perchè io sono arrivata al punto di valutare seriamente l’operazione, benchè ne sia letteralmente terrorizzata, ma non posso più continuare con questi dolori, anche respirare è una gran fatica…
    e in caso l’olio essenziale di lavanda dove lo trovo? in erboristeria? tempo fa avevo letto ch enon tutti gli oli spacciati per essenziali sono in realtà buoni, come faccio a capire se è vero olio essenziale o qualcosa di “farlocco” che nell amigliore delle ipotesi non mi fa niente?

  2. ovviamente lo schiacciamento delle vertebre non si risolve con l’aromaterapia ma il dolore può essere ridotto, almeno finchè la situazione non raggiunge il livello di guardia, quindi usalo tranquillamente ma per risolvere definitivamente il problema rivolgiti alla medicina tradizionale.
    L’olio essenziale di lavanda lo trovi in farmacia o erboristeria, chiedi un olio puro per aromaterapia e se non ti fidi chiedi una marca specifica e famosa, ad esempio Florapisa. Oppure puoi comprarlo online.
    Occhio ai prezzi perchè a parità di qualità ci possono essere differenze anche alte da un punto vendita all’altro.

  3. ciao, volevo sapere se potrei eventualmente usarli in gravidanza.
    mi spiego…sto cercando di avere un figlio e non voglio usare mai le medicine tradizionali, ma mi è capitato in questi mesi di avere un colpo della strega che mi ha costretta a letto e poi a lavorare con dolori che non urlavo solo per non far preoccupare gli altri, ma non posso fare così se mi ricapita.
    scusa e grazie
    ele

  4. @galadriel74: puoi usarli in gravidanza senza abusarne, l’OE di lavanda non ha controindicazioni note.

  5. Geniale! Il mio massaggiatore mi aveva consigliato di usare l’olio essenziale di rosmarino per il mal di schiena ma l’idea del cerotto fai da te non mi era mai venuta!

  6. Ciao Alessia, puoi dirmi esattamente le dosi per ottenere un olio alla concentrazione del 10%? Grazie mille.

  7. ciao Paola, scusa il ritardo: 10 ml di olio essenziale + 90 ml. di olio vettore oppure 1 ml. di EO + 9 ml di olio vettore se vuoi farne una quantità inferiore.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading Facebook Comments ...
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.